di Michele Mereu
In questo articolo parliamo di ciò che sta avvenendo negli ultimi anni nel settore finanziario, ossia la progressiva chiusura degli sportelli bancari che ha trasformato il rapporto tra imprese e credito, creando nuove sfide per chi deve finanziare investimenti e crescita, e di conseguenza opportunità.
Un contesto che necessità, ora più che mai, operatori intermediari con esperienza per mantenere un equilibrio, fondamentale per la nostra economia, tra banche e aziende.
LEGGI L’ARTICOLO: IL LEASING IMMOBILIARE HA UNA STRUTTURA CHIARA
UNA SITUAZIONE DA MIGLIORARE
Oggi in Sardegna 95mila persone vivono in comuni completamente privi di sportelli bancari, mentre altre 507mila, pur risiedendo in località che ne dispongono ancora di uno, devono fare i conti con una presenza bancaria ormai ridotta al minimo. In questi territori, una sola filiale serve un’intera comunità di cittadini e imprese, con un accesso limitato ai servizi, tempi di attesa più lunghi e una minore possibilità di interlocuzione diretta.
Quasi 5mila imprese operano in territori senza alcuna banca e altre 32mila devono affidarsi a un solo sportello.
Quando l’accesso diretto alla banca si riduce, il rischio è che le imprese più piccole o meno strutturate si trovino senza gli strumenti adeguati per ottenere le risorse necessarie a investire e competere.
Per un’azienda, non poter contare su un servizio bancario accessibile significa avere maggiori difficoltà nell’ottenere credito, gestire operazioni finanziarie o semplicemente ricevere assistenza su strumenti fondamentali per lo sviluppo.
Puntare alla digitalizzazione ha aspetti sia positivi che negativi, soprattutto se non si trova un equilibrio tra ciò di cui le aziende hanno bisogno e le modalità con cui si accede al credito.
Il credito non è un prodotto da selezionare online con un click ma un percorso strategico che richiede confronto, analisi e pianificazione.
LEGGI L’ARTICOLO: LEASING IMMOBILIARE E INNOVAZIONE SOSTENIBILE
INTERMEDIAZIONE TRA BANCHE E IMPRESE
In oltre venticinque anni di esperienza e dialogo con il mondo del credito abbiamo compreso che tutti i dialoghi fatti con responsabili commerciali, direttori generali, fino agli amministratori delegati e alle governance, tra riunioni lunghe, tavoli tecnici, policy da condividere e decisioni da prendere sono state lezioni di ascolto, di rispetto e di visione.
Per farsi capire dalle banche bisogna prima imparare a parlare la loro lingua, invece per aiutare davvero le imprese bisogna saper tradurre, bisogna saper vivere tra i due mondi, quello del credito e quello dell’impresa.
La finanza italiana ha attraversato e attraverserà fasi diverse, abbiamo visto istituti nascere, fondersi, cambiare pelle, imprenditori credere, fallire, rialzarsi.
Chi si occupa di intermediazione finanziaria, come noi, deve stare in mezzo per dare equilibrio, trovare il modo di far dialogare la visione dell’impresa con le regole del sistema bancario, utilizzando fermezza, silenzio e ascolto.
Ma sempre serve conoscenza profonda dei meccanismi, dobbiamo parlare di cambiamento, di come la finanza d’impresa possa diventare più concreta, più utile, più aderente alla realtà produttiva dei territori.
In questo modo possiamo essere punti di riferimento naturali per chi cerca accesso al credito nel modo giusto, sapendo riconoscere chi richiede un semplice finanziamento e chi invece ha un progetto concreto che necessita di essere finanziato.
L’INCIDENZA DEL LEASING SULLO STATO PATRIMONIALE
Contattaci oggi stesso per una consulenza gratuita
Per accedere alla formula di Finanziamento Leasecredi con la Cessione del Quinto basta rivolgersi alla nostra agenzia attraverso i molteplici canali di ricezione a disposizione. Ti ricordiamo che i nostri finanziamenti sono riservati a Dipendenti Pubblici e Pensionati. Online siamo disponibili nella nostra Pagina Linkedin Leasecredi, in cui puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI. Altrimenti puoi scriverci con più calma nella nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamare il numero fisso: 070 522219 o di cellulare: 342 777 1025, in questo numero potete inviarci anche un messaggio su Whatsapp.