Share, , Google Plus, Pinterest,

Print

Posted in:

LA CESSIONE DEL QUINTO PER CONSOLIDARE I TUOI DEBITI IN UNA RATA PIÙ PICCOLA

Quando sono troppi i finanziamenti e le rate insostenibili, la cessione del quinto è utile per consolidare i propri debiti migliorando così il proprio credito. Sta diventando sempre più difficile per le famiglie arrivare alla fine del mese: troppe rate da pagare, spese giornaliere sempre più care, spese impreviste e aiuti economici inesistenti da parte delle Istituzioni.

Spesso ci chiediamo come fare per migliorare la nostra situazione finanziaria, come ridurre le uscite mensili al fine di migliorare l’economia familiare e naturalmente vivere più tranquilli.

Entra il gioco la Cessione del Quinto

Noi di LeaseCredi crediamo che una soluzione valida sia quella di richiedere la Cessione del Quinto, perché è uno strumento finanziario ormai noto da molti anni e che presenta diversi vantaggi, fra cui la possibilità  di consolidare altri finanziamenti in corso riducendo le rate mensili, facile da richiedere, sicuro e veloce.

Finalizzare la richiesta di Cessione del Quinto per un consolidamento del debito, significa ottenere un prestito per equilibrare nuovamente una cattiva e pesante esposizione finanziaria, che impedisce di avere maggior disponibilità  di affrontare le piccole spese quotidiane. Spesso si ricorre al Consolidamento debiti per eliminare altri prestiti ottenuti nel passato a condizioni meno vantaggiose a favore di altre migliorative, che generano un risparmio immediato.

Un’operazione di consolidamento finanziario corretta, trae beneficio anche dalla qualità creditizia del richiedente che libera la centrale rischi finanziari (CRIF) da indebitamenti mensili troppo elevati, per diventare dopo un cliente più affidabile e, se necessario, anche rifinanziabile.

La Cessione del Quinto è una forma di prestito finanziario che può essere richiesto anche per consolidare debiti di altra natura oltre a quella finanziaria. Ogni famiglia potrebbe aver dilazionato in pagamenti rateali diversi debiti, anche di natura fiscale e tributaria, oppure prestiti richiesti a parenti o conoscenti.

Il consolidamento di tutte queste scadenze mensili, attraverso la richiesta della Cessione del Quinto, consente di affrontare meglio la propria situazione economica e famigliare, eliminando tutte le rate in modo da poterne sostenere solamente una più piccola e sicura, garantita da adeguata copertura assicurativa inclusa nella restituzione.

Che cosa è la Cessione del Quinto?

Iniziamo a chiarire cosa sia la Cessione del Quinto, evidenziandone gli aspetti tecnici e i principali vantaggi per il cliente; Si tratta di una tipologia di finanziamento alla quale possono accedere solo: Dipendenti Pubblici, Statali e Privati Pensionati Inps, ex Inpdap oppure di altri enti pensionistici.

Essa prevede che le rate mensili siano trattenute direttamente dalla busta paga o dal cedolino della pensione e versate all’Ente finanziatore direttamente dalla propria amministrazione presso la quale si è assunti, ha una durata massima di dieci anni e consente di ottenere importi importanti che puoi scoprire contattandoci.

La rata mensile, inoltre, non può superare il 20% dello stipendio/pensione netti, fattore da tenere in grande considerazione, perché questo significa che, se la nostra retribuzione, al netto di tutte le ritenute previste, è è di un certo tot, non dovremo pagare più di 1/5 al mese. Per ottenere questo prestito con cessione del quinto, inoltre, non è richiesta alcuna motivazione né garanzie accessorie e l’età massima (a scadenza del finanziamento) è fissata ad 85 anni.

Un altro importante vantaggio proprio della Cessione del Quinto è rappresentato dalla possibilità di ottenerla anche alla presenza di disguidi finanziari, quali segnalazioni in banche dati e protesti di assegni bancari o cambiali.

Consolidare in autonomia i debiti grazie alla Cessione del Quinto

Soffermiamoci su uno degli aspetti più importanti che caratterizzano la Cessione del Quinto se richiesta per unire più finanziamenti in un’unica rata, ossia, consolidare i debiti in corso. Il consolidamento debiti, come lo stesso termine suggerisce, è un’operazione mirata a racchiudere in un unico finanziamento tutti gli altri prestiti attivi (compresa eventuale altra cessione del quinto in corso) negli anni precedenti, con l’obiettivo di ottenere una sola rata più sostenibile.

Questa particolare forma di prestito, dunque, oltre a poter essere richiesta pur alla presenza di altre esposizioni, permette di ottenere la liquidità necessaria ad azzerare una, due, o più rate (a seconda dell’importo concedibile e del debito da estinguere), pagandone solamente una più leggera e di minore importo. Ora traduciamo il tutto in un unico e grande vantaggio: dilazionare nel tempo il debito complessivo, ma soprattutto riuscire a sostenere con maggiore tranquillità il peso dell’unica rata mensile, ottenendo in alcuni casi anche un notevole risparmio in termini d’interessi.

La Cessione del Quinto, rispetto agli altri strumenti finanziari di consolidamento debiti, permette di consolidare in totale autonomia ed indipendenza, i debiti finanziari o di altra natura in base alla personale preferenza o scala di priorità decise. Questo perché a seguito dell’approvazione, la somma richiesta verrà erogata direttamente al richiedente, che deciderà liberamente e in quali modalità e tempi estinguere i debiti secondo la propria urgenza e bisogno.

Un controllo creditizio di un’Agenzia Finanziaria regolarmente accreditata e iscritta presso l’organismo OAM che ne regola l’attività, valuterà l’utilità nella massima trasparenza e competenza, tramite consulenti regolarmente abilitati all’attività finanziaria. Quindi è fondamentale che per stabilire correttamente l’utilità e la fattibilità del consolidamento, si renda indispensabile un iter di verifica che consiste nel richiedere anticipatamente i conteggi di estinzione dei prestiti in essere, che attesteranno la reale somma da versare agli stessi istituti finanziari per la chiusura del finanziamento, le agenzie finanziarie ben strutturate sono disponibili nel fornire indicazioni in merito alla procedura più corretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *